Negli anni `60

Fin dall’inizio la nostra è sempre stata un’azienda a conduzione familiare, il fondatore papà Pietro iniziò negli anni ’60 l’attività in proprio con un camion facendo servizi per le strade Nazionali eseguendo le prove di carico sull`asse Chiasso - Airolo.
. . ..

1990

1992

1999

 . .

Nel 1983

Il figlio primogenito Roberto consegue il certificato di capacità, si affianca al padre nell’attività del trasporto. Acquistano un secondo camion con ribaltabile eseguendo lavori vari a regia per diverse ditte di trasporti.

Nel 1986

Arriva anche il secondo fratello, Mirko e si decide di comprare un terzo camion attrezzato WE-LA-KI e 20 benne.

 

Nel 1988 - 1989

Il fratello Mirko dopo aver conseguito il certificato di capacità si affianca anche lui al padre Pietro e al fratello Roberto. Da subito si intravide la possibilità di operare a favore dell’ambiente, facendo dagli scarti edili una professione. Viene assunto un primo operaio e nell’anno successivo ebbe vita la società Puricelli Pietro e Figli S.a.g.l. Sempre in quell` anno si acquista un primo camion attrezzato per le benne tipo WE-LA-KI con 20 benne apposite. L’attività proseguì affermandosi sul territorio  sviluppandosi.

Nel 1990

Nel 1990 nasce una nuova azienda gestita dal fratello Roberto che va ad affiancarsi all’altra società. La nuova entità è chiamata Alpuriget S.a.g.l. ed é operante nel settore delle canalizzazioni, della pulizia di fosse biologiche, nell’aspirazione di liquidi di vario genere. Roberto Puricelli acquistò un primo furgone attrezzato ed a poco a poco guadagnò spazio nel mercato affermandosi per puntualità e competenza per servizi offerti ai suoi clienti. Alpuriget S.a.g.l. con gli anni s’ ingrandisce acquistando nuovi camion attrezzati. Le due attività della famiglia Puricelli corrono parallele sviluppandosi ed affermandosi nella zona.

Nel 2008

nel 2008, quando il primo fondatore papà Pietro decide di lasciare le redini delle aziende completamente ai figli i quali fondano la Fratelli Puricelli SA con sede a Riva San Vitale. La nuova società da subito fissa gli obbiettivi primari dell’attività, ossia operare nel mercato del trasporto delle benne e container sia per l’edilizia pubblica, privata, per i Comuni ed i vari Enti. Da sempre l’occhio attento al rispetto dell’ambiente fa si che ideali di salvaguardia dell’ambienti diventino ben presto obbiettivi aziendali e da qui notevoli sforzi vengono prodotti per ricercare spazi per la costruzione di un nuovo grande capannone capace di ospitare un primo centro automatizzato di separazione dei rifiuti del Cantone Ticino. Questo nuovo impianto di separazione unico nel suo genere nel Cantone e tra i pochi della Svizzera, permette di ottimizzare al meglio la separazione dei vari materiali di scarto che giungono al centro da ogni parte.

Oggi

ALPURIGET é un`azienda leader specializzata nella pulizia e ispezione delle canalizzazioni, l`aspirazione e il pompaggio di materiali inerti. Disponiamo attualmente di una ventina di automezzi tra furgoni, camioncini e camion tutti con motori EURO 4 e 5 e pompe ecologiche. Il nostro personale é altamente specializzato con provata esperienza per adempiere in modo professionale e competente gli incarichi ricevuti.
Direttore generale Alpurigel: Roberto Puricelli.